Torna a...
Articoli e News Fotografie e Video Da non perdere!

Palio di Porto Cesareo 2010: foto, video, e un po’ di informazioni…

Nel presentarti il video che ho realizzato sulla gara e la premiazione dell’8 Agosto del Palio di Porto Cesareo 2010, ne approfitto per scrivere qualche informazione in più e segnalarti un paio di gallerie fotografiche. Ho montato il video utilizzando gli unici 2 video presenti sul web.

Vincitore del Palio 2010: “Nautilus”, il rione del Bacino Grande.

Crediti
http://www.youtube.com/watch?v=gf4EdeKFLsA
http://www.youtube.com/watch?v=TBUsh22NQD4

Palio 2008: la prova generale

Nel 2008, durante la Festa in onore di Santa Cesarea, si è svolta un’edizione del Palio con le classiche barche dei pescatori utilizzate tutti i giorni per lavoro e colorate per l’occasione. Inoltre, i rioni erano solo 5 a differenza dei 10 rioni della nuova edizione del 2010.

Tutti i particolari e le foto in questo articolo su gondolasolidale.wordpress.com.

Palio di Porto Cesareo 2010

La gara di barche a remi rievoca l’antica voga dei pescatori e coinvolge giovani vogatori del luogo che rappresentano i rioni storici del territorio. Ogni barca ha il proprio logo e colori e i cittadini addobbano le vie dei rispettivi rioni con bandiere e striscioni dando un attrattiva maggiore a chi assiste alle varie fasi del palio concluse l’8 Agosto con seconda e conclusiva gara.

Nell’ultima gara si è svolta la seconda edizione del “Premio del Mare” che intende valorizzare persone o istituzioni che si prodigano per la difesa, il rispetto, la cultura, del mare e del patrimonio naturale e urbano che con esso convive.

La manifestazione è stata organizzata dall’Associazione “Il Palio di Porto Cesareo” (di cui è presidente il cav. Fernando Paladini) che continuerà ad impegnarsi affinché il “Il Palio” assurga al ruolo di evento stabile, di crescita e di successo per dare risonanza e valorizzazione nel Salento e nella Regione, a quegli aspetti della nostra cultura fortemente radicati nel territorio e che vanno trasmessi alle nuove generazioni. La manifestazione e stata patrocinata dal Comune di Porto Cesareo e dalla Provincia di Lecce.

Fonti: Corriere del Mezzogiorno e Portadimare.it

I rioni storici

I gozzi

I gozzi sono stati progettati e costruiti dal Cantiere Latino di Porto Cesareo. Le imbarcazioni sono in vetroresina della lunghezza di 5 per 1,70 metri e dovranno essere condotte da due vogatori con il tipico metodo della voga tradizionale cesarina con i rematori in piedi e la remata in avanti.

Lo scafo è del classico gozzo a remi usato dai pescatori locali per andare a pescare sotto costa. Tutto in vetroresina con qualche accorgimento in mogano, nella forma tondeggiante offre un’armonia ed uno stile simpatico e funzionale. La scelta dei materiali e la mano dei maestri d’ascia di lunga esperienza hanno permesso di ottenere ottima qualità e affidabilità.

Gallerie fotografiche

Il caricamento della mappa di Google non è andato a buon fine.

Fai un ultimo tentativo! Premi F5 per ricaricare completamente la pagina.

Lascia un commento!

Scrivi qui il tuo commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati (*).