Torna a...
Associazioni e Soggetti politici Shopping, Servizi e altre attività

La Primavera nel Mondo ONLUS

LA PRIMAVERA NEL MONDO è un’associazione non lucrativa di utilità sociale, nata su iniziativa di un gruppo di giovani di Porto Cesareo.

Direttivo

  • Baldi Andrea (Presidente)
  • Carrino Roberto (vice-Presidente)
  • Calcagnile Federica (Tesoriere)
  • Mangia Nunzio
  • Rizzello Stefano
  • Paglialunga Giuseppe
  • Bonanno Luca

Email: primaveranelmondo@hotmail.it

Facebook » http://www.facebook.com/laprimavera.nelmondo

L’obiettivo è contribuire a realizzare, con il progetto “Porto Cesareo for Africa”, i principi sanciti dalla Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo, dando priorità a quelli fondamentali: salute, abitazione, educazione. Gli interventi dell’Organizzazione di Volontariato, al momento, si concentrano nel continente africano ed hanno l’obiettivo finale di migliorare le condizioni di salute, sociali ed educative delle popolazioni più svantaggiate.

Puntiamo sui bambini che rappresentano il futuro del continente africano nell’ottica di insegnare loro ad essere indipendenti e liberi dall’assistenzialismo occidentale. Dovranno essere la guida per i loro popolo!

Ogni intervento risponde alle esigenze e ad una precisa richiesta delle comunità locali e viene intrapreso con la loro piena collaborazione. Per questo motivo il gruppo di Primavera nel Mondo, in collaborazione con Padre Terence, ha deciso di lavorare nella città di Dufile nel distretto di Moyo, in Uganda, facendosi portavoce delle comunità locali.

Quali sono i progetti?

I beneficiari dei progetti di Porto Cesareo for Africa provengono da un contesto segnato da povertà, precarietà lavorativa e abitativa, malattie, innumerevoli problemi sanitari e malnutrizione permanente. Partendo da tale situazione, ci proponiamo di costruire, su progetto già esistente, una struttura in cui possano essere svolte attività di accoglienza, di educazione e formazione sia per bambini che per adulti e di sostegno alla popolazione in toto.

Molti interventi sono legati fra loro in quanto parti di un’azione più complessiva che parte dalle condizioni di salute della persona fino ad arrivare al suo stato educativo e sociale, inserito nel proprio contesto di appartenenza.

Tra fine Febbraio e inizio Marzo 2013 ci sarà l’inizio dei lavori per la costruzione di una scuola materna a Laropi (Uganda) un progetto che avrà come partner la Regione Puglia (Ufficio Pace Intercultura Reti Cooperazione territoriale Europa del sud e Mediterraneo – Servizio Mediterraneo – Assessorato al Mediterraneo) con la quale è stata sottoscritta una convenzione in data 14/10/2012.

L’attività associativa prevede di organizzare diversi eventi (a partire dal XI Memorial “Matteo De Pace”) utili alla raccolta fondi da destinare al progetto “Porto Cesareo for Africa” nonché al coinvolgimento delle persone che si rivedono nell’ideale della solidarietà.

PER REALIZZARE TALE STRUTTURA OCCORRE, OVVIAMENTE, IL “VILE DENARO”…

Come stiamo raccogliendo fondi? Grazie a:

  • organizzazione di eventi, con degustazione di prodotti locali
  • allestimento di banchetti con vendita di gadgets presso la Parrocchia del Paese
  • organizzazione di un torneo di calcetto nel mese di Novembre
  • Band’s Jam for Africa tenuta al Bambulè
  • stand in spiaggia in concomitanza con la festa patronale

…e continueremo così!

Fotografie

Bancarella con Padre Terence

Torneo di calcetto – Novembre 2009

Festa S. Antonio Abate – Gennaio 2010

Bands Jam for Africa – Maggio 2010

PREMIO “Cittadino del buon esempio” – Maggio 2010

Festa S. Cesarea – Agosto 2010

Articoli correlati

Lascia una recensione!

Francesco
6 Settembre 2010 @ 11:05

A tutti i componenti dell’associazione rivolgo gli auguri che anche questa pagina possa dare una mano alla realizzazione dei progetti prefissati e al buon esempio.
Proprio del buon esempio vi ringrazio di cuore e per questo ho tanto premuto per averne un formale riconoscimento.
Un abbraccio a tutti voi.
Francesco Schito.

Arianna Greco
7 Novembre 2010 @ 19:53

@Francesco:
Francesco, ti porgo i miei ringraziamenti più sinceri per il continuo tuo sostegno!
Arianna

Scrivi qui la tua recensione

Questo form serve per solo esprimere un'opinione su questa attività.
Per inviare un'email all'attività utilizzare il form precedente.

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati (*).